Servizi

L'esperienza di ATR Group al servizio del cliente.

 

Total Integrated Services

ATR Group può vantare un notevole livello di completezza e di integrazione verticale nei servizi offerti ai propri clienti.

Una delle sue peculiarità è la gestione di tutte le fasi del progetto, dalla progettazione alla consegna del prodotto finale.

Engineering

Competenze

ATR Group, grazie all’ufficio tecnico interno, è in grado di sviluppare nuovi prodotti in materiali compositi e supportare i propri clienti nella fase di progettazione ed ottimizzazione nell’applicazione di tecnologie produttive e materiali più innovativi ed appropriati.

Progettazione

ATR Group può far fronte sia alle analisi e studi di fattibilità sui prodotti in materiali compositi che alla progettazione/gestione costruttiva dei prototipi, con interventi su progetti esistenti, o completamente da progettare ex novo seguendo le necessità del cliente.

 Analisi

La progettazione inizia dall’analisi e sviluppo dei dati, seguita dalla modellazione CAD, distinta base, dalle verifiche e calcoli agli elementi finiti e dall’elaborazione di esplosi e 2D, sempre in collaborazione con il cliente per giungere a soluzioni condivise.

Laboratorio R&D

Dal 2002 ATR Group ha costituito internamente un proprio laboratorio che si occupa di:

  • Sviluppo di nuove tecnologie,
  • Laboratorio per Test,
  • Qualifica Materiali,
  • Ricerca di nuovi materiali ed applicazioni.

Il laboratorio R&D nasce dalla convinzione strategica che il vero vantaggio competitivo per una azienda che opera in un settore dinamico ed in forte espansione, come quello dei materiali compositi, sia essere tecnologicamente avanti rispetto ai propri competitor.

Infatti le attrezzature presenti oggi nel laboratorio rendono la struttura autonoma nella realizzazione e sperimentazione di nuove tecnologie produttive.

La Ricerca del laboratorio R&D è applicata alla produzione e si articola su due livelli:

  • sviluppo processo (nuove tecnologie produttive)
  • sviluppo prodotto (nuovi materiali) entrambi aventi come matrice comune l’Innovazione nel rispetto della garanzia di qualità.

Inoltre, il laboratorio R&D offre al Sistema di Gestione Qualità Aziendale un supporto indispensabile per realizzare i controlli per le materie prime in ingresso, per i controlli di processo e per i prodotti finiti.

Tools

ATR Group ha un reparto interno che progetta e produce stampi ed attrezzature accessorie per la produzione di componenti in materiale composito.

Il supporto unico ed indispensabile della sezione TOOLS all’interno di ATR Group permette di progettare e realizzare Modelli e Stampi di produzione con tempi e metodi conformi alle richieste dei clienti.

In questo modo, per ogni progetto vengono garantite affidabilità del risultato e piena autonomia.

La sezione TOOLS si avvale di macchine a controllo numerico 3 e 6 assi per la lavorazione meccanica di Alluminio ed Ureol anche per clienti interessati solo a questo tipo di attività.

Produzione

ATR Group si occupa dell’intero processo produttivo, dalla produzione di prototipi fino a produzioni di massa con alto rate produttivo.

ATR Group può offrire una capacità produttiva in grado di soddisfare le richieste di più ampio respiro, essendo in grado di gestire gli ordini che vanno dalla produzione di nicchia fino alla produzione di massa per componenti in materiali compositi mantenendo standard qualitativi elevati.

La flessibilità e l’alta esperienza degli operatori permettono di seguire ogni progetto con realizzazione di un playbook e con tracciabilità delle materie prime utilizzate secondo la certificazione ISO EN 9100:2009.

Innovazioni & Rewards

L’innovazione ha sempre permesso al gruppo di vincere le sfide competitive. La volontà di adottare nuove idee in anticipo guida l’attività di ricerca di ATR Group.

Noi di ATR Group crediamo nello sviluppo tecnologico, nell’innovazione di prodotto e nello sviluppo dei processi produttivi.
L’innovazione è ottenuta attraverso l’integrazione di più tecnologie: l’automazione dei processi consente all’operatore di agire in modo sicuro e rende ogni pezzo prodotto “l’ultima scoperta”.

Noi di ATR Group vogliamo continuare a guardare al futuro con reattività, per continuare a svolgere il ruolo di leader nel settore dei materiali compositi, finalizzato sempre al massimo dell’affidabilità.